Maxi incendio in Francia: le immagini devastanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maxi incendio in Francia: le immagini devastanti

Incendio bosco

Incendio senza precedenti nel Sud della Francia: 16.000 ettari distrutti, una vittima e 13 feriti. Le immagini.

Un maxi incendio sta devastando il Sud della Francia, in particolare il dipartimento dell’Aude, dove da martedì pomeriggio le fiamme hanno consumato oltre 16.000 ettari di vegetazione, pari a una superficie più estesa dell’intera città di Parigi. Le autorità parlano di una catastrofe ambientale di proporzioni inedite. Il rogo è iniziato vicino al villaggio di Ribaute, tra Carcassonne e Narbonne, e in poche ore ha colpito direttamente o indirettamente almeno quindici comuni della regione.

Incendio
Incendio

Un disastro ambientale senza precedenti

Il cambiamento del vento ha trasformato la retroguardia dell’incendio nel nuovo fronte attivo, spingendo le fiamme verso il massiccio delle Corbières, una zona boschiva particolarmente difficile da raggiungere. Il colonnello Christophe Magny, a capo dei Vigili del Fuoco dell’Aude, ha descritto l’evoluzione come “estremamente preoccupante”.

Una vittima e diversi feriti: l’emergenza non è ancora finita

Tra le conseguenze più drammatiche dell’incendio, si registra la morte di una donna di 65 anni nel comune di Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse. La vittima aveva rifiutato di lasciare la sua abitazione, successivamente distrutta dalle fiamme. Il bilancio provvisorio, fornito dalla Prefettura, include anche 13 feriti, di cui due ricoverati in ospedale e undici vigili del fuoco intervenuti sul posto.

Come riportato da adnkronos.com, secondo il primo ministro François Bayrou, si tratta di una “catastrofe di portata senza precedenti”, aggravata da condizioni meteo estreme, siccità prolungata e riscaldamento globale. Inizialmente, il fuoco avanzava a una velocità di oltre 1.000 ettari all’ora, ma grazie al cambiamento del vento – sostituito dalla brezza marina, più umida – la propagazione sembra rallentare.

La popolazione, tuttavia, rimane in stato di massima allerta. “Siamo circondati da pini e tutto intorno al villaggio è bruciato. È un disastro”, ha dichiarato Bruno Zubieta, vicesindaco di Villesèque-des-Corbières. Le autorità temono un ritorno delle fiamme con un eventuale cambio del vento.

Leggi anche
Giorgia Meloni in diretta al Tg5 lancia una dura frecciata: “Non sono un Conte qualsiasi”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2025 12:43

Giorgia Meloni in diretta al Tg5 lancia una dura frecciata: “Non sono un Conte qualsiasi”

nl pixel